Esercizio Fondamentale - Fband

Esercizio Fondamentale - Fband

Lo abbiamo chiamato esercizio fondamentale, perchè lo è! Infatti se tu lo eseguirai ogni ora rimetti a posto la schiena, riattivi la circolazione e togli tensione alle spalle e al collo. Il problema della sedentarietà e delle posture viziate presentano conti salatissimi alla nostra salute. Gli sportivi corrono meno rischi anche se spesso sottovalutano il problema del condizionamento posturale dell'attività lavorativa. Quindi ricondizionare il nostro corpo è possibile passando dal sistema nervoso. Esattamente come fanno i fumatori (sono loro che mi hanno ispirato all'inizio) con il loro gesto ripetuto centinaia di volte in un giorno. L'esercizio fondamentale richiama lo stesso meccanismo illuminato da una luce positiva e salutistica andando a ricondizionare il sistema nervoso e creando stimoli meccanici al corpo per impedirgli di essere manipolato dalle errate posture indotte dalla sedia, dal divano, dall'auto, dal computer, dal cellulare e da tutte le posizioni viziate…

TORSIONE/ELEVAZIONE

TORSIONE/ELEVAZIONE

Le nostre vertebre sono state progettate per essere sottoposte a stimoli di torsione e di movimento. La staticità moderna porta ad una compressione delle vertebre estremamente dannosa. Infatti rimanere immobili per tanto tempo in piedi e ancora peggio seduti su una sedia, porta alla disidratazione dei dischi intervertebrali e alla degenerazione dell'anello fibroso che contiene il nucleo polposo.

VIBRAZIONE

VIBRAZIONE

LA VIBRAZIONE è un esercizio straordinario perchè:

POSTURALE

POSTURALE

Aiuta a "raddrizzare la schiena", riattivi il muscolo "tendina del braccio" cioè rassodi il tricipite il muscolo posteriore sotto la spalla che crea l'effetto tendina.

RESPIRAZIONE 4 ZAMPE

RESPIRAZIONE 4 ZAMPE

Questo esercizio fallo almeno 3 volte a settimana, quando vuoi tu per 10 respirazioni. Ti aiuta moltissimo per mantenere la schiena in efficienza, per calmarti quando ti trovi in uno stato di agitazione e rimuove molte tensioni vertebrali.

SUPERMAN

SUPERMAN

Esercizio di equilibrio dorsale. Al parco lo facciamo sempre, ad ogni allenamento!

LATERALE

LATERALE

Esercizio utilissimo per attivare gli addominali, allenare il tuo equilibrio, sbloccare la schiena.

PIEDE / CAVIGLIA sblocco

PIEDE / CAVIGLIA sblocco

Importantissimo questo esercizio! Fallo almeno una volta al giorno. Tutto parte dal piede e tutto torna al piede (tutte le terminazioni nervose del nostro corpo). Esiste una vera e propria "mappa" corperea nel nostro piede.

ADDOMINALI

ADDOMINALI

Fare addominali mentre si cammina??? Si è possibile con la tecnica della CAMMINATA METABOLICA per un tempo massimo di 30 minuti

STRETCHING con la F-BAND

STRETCHING con la F-BAND

lo stretching non piace a nessuno, tranne agli appassionati di yoga e pilates, al resto del mondo FA SCHIFO. Anche a STEFANO e DAVIDE lo stretching FA SCHIFO, però è davvero importantissimo! Molte problematiche fisiche si risolvono con l'allungamento muscolare e anche molti inestetismi vengono affrontati effettuando esercizi di detensionamento muscolare. In questo video te ne abbiamo evidenziato uno che per noi è quello più semplice ma anche molto impiortante. Fallo con regolarità (impieghi davvero pochissimo tempo) e vedrai che starai molto meglio. Stefano te lo fa fare anche nel corso di CAMMINATA METABOLICA che trovi in questa APP

BALLERINO

BALLERINO

Esercizio che viene utilizzato spesso sia negli allenamenti al parco (quindi Stefano te lo chiamerà quando sei in cuffia) e viene utilizzato anche negli allenamenti in casa tua sia nel programma CAMMINATA METABOLICA sia nel programma ACTIVE

AFFONDI

AFFONDI

In questo video ti facciamo vedere con fare gli affondi.

Squat assistito spiegato

Squat assistito spiegato

Lo squat è un esercizio molto importante non solo perché fa raggiungere risultati estetici a gambe e glutei ma soprattutto è un esercizio che ti garantisce autonomia nella tua vita. Infatti ti protegge la schiena da sforzi eccessivi e ti garantisce l'efficienza delle gambe nei momenti di necessità.

SQUAT con F-Band e scarico della schiena

SQUAT con F-Band e scarico della schiena

In questo video Stefano ti fa vedere come effettuare lo squat al parco con la F-Band che abbraccia un albero. In questo modo hai la possibilità legarti con i polsi e di spostare il peso leggermente indietro. Questa posizione permetterà di limitare il carico sulle ginocchia, di creare una azione muscolare equilibrata sulla schiena e di coinvolgere in modo efficace il gluteo.

SQUAT libero con la F-Band

SQUAT libero con la F-Band

In questo video Davide Fontanesi ti fa vedere come eseguire correttamente lo squat impugnado la F-Band come se fosse un bilanciere. In questo caso Band ti serve per manterene equilibrio e controllo.

Camminata Metabolica

Camminata Metabolica

La Camminata Metabolica è stata creata da Stefano Fontanesi. Un programma ginnico guidato in cuffia creato per l'outdoor. Una nuova tecnica di cammino, nuovi esercizi posturali, una corda con due manici per creare esercizi dinamici facilitati faranno rinascere molte persone. Indicata per chi deve perdere qualche chilo, ottima per riprendere il controllo posturale, indicata per chi vuole muoversi in compagnia all'aperto, nei parchi, nelle spiagge e nei boschi. Un programma nuovo per ottenere risultati salutistici ed estetici in modo funzionale ed ecologico.

CIRCOLAZIONE e GLUTEI nella CAMMINATA METABOLICA

CIRCOLAZIONE e GLUTEI nella CAMMINATA METABOLICA

Ti voglio ricordare che la CAMMINATA METABOLICA e' il risultato della fusione di tre discipline: LA MARCIA, LA BOXE e LA DANZA. Per questo è così efficace per gambe, glutei e stimolo circolatorio. La camminata distratta utilizza molto la coscia e appesantisce le ginocchia, la CAMMINATA METABOLICA invece riattiva la seconda pompa circolatoria del nostro corpo (il sistema piede, caviglia e polpaccio), rinforza e tonifica i glutei e alleggerisce di conseguenza le ginocchia.

MAL DI SCHIENA? RISOLVILO COSI'

MAL DI SCHIENA? RISOLVILO COSI'

MAL DI SCHIENA! Nn problema moderno di tutti gli esseri umani. E sai il motivo? Perchè viviamo su 2 gambe. Non avremmo questo problema se vivessimo a 4 zampe. Nessun essere animale che vive a 4 zampe ha problemi di schiena. Vivere in verticale si assumono posizioni molto gravose per la schiena, spesso fuori dall'asse fiosologica della colonna vertebrale e così succedono i disastri. E' necessario prevenire attraverso abitudini giornalieri. Piccoli stimoli per grandi risultati. Questo esercizio fallo qualche volta al giorno se stai bene, ti impegna solo qualche secondo, e se lo fai più di una volta arrivi ad investire pochissimi minuti. Se ti trovi in una fase acuta invece porta pazienza, ma ponitelo come obiettivo!

ALLENAMENTO AL PARCO DI CAMMINATA METABOLICA

ALLENAMENTO AL PARCO DI CAMMINATA METABOLICA

In questo video ti mostriamo alcuni elementi fondamentali della CAMMINATA METABOLICA. Un programma semplice ma completo, Un programma pensato anche per quelli che hanno il rifiuto di andare in palestra. Si allena tutto senza stress e soprattutto con il sorriso sulle labbra

COME RESPIRI?

COME RESPIRI?

RESPIRA! Quante volte te lo senti dire quando sei in uno stato emotivo di forte stress? In quel momento il tuo respiro diventa corto, veloce e affannoso. In questo stato il tuo corpo non risce a catturare l'ossigeno. L'ossigeno fa molta fatica legarsi con l'emoglobina (la proteina del sangue deputata al trasporto dell'ossigeno nel nostro corpo) quindi solo una piccola parte di ossigeno che arriva ai polmoni di fatto riesce ad entrare nel nostro corpo. Se oltre a questo limite chimico ci mettiamo anche un respiro corto e incompleto capisci che il nostro corpo sarà molto in difficoltà. Tante persone respirano in modo emotivo durante il giorno! Nel lungo periodo si troveranno in gravi difficoltà, infatti i tessuti se non hanno sufficiente apporto di ossigeno si ammalano.