MANGIARE SANO. COSA SIGNIFICA


Noi non crediamo che esistano alimenti killer. Non lo sono quando sono semplici e genuini. Diventano "pesanti" quando vengono combinati con molti grassi o zuccheri. Diventano "nocivi" quando vengono trattati in modo non naturale. Cibi confezionati industrialmente, bevande gasate e merendine se consumate in modo abituale allora rischiano di diventare alimenti pericolosi per la salute.

Ma attenzione anche gli alimenti genuini, semplici e sani se vengono consumati in grande quantità diventano dannosi, quindi l'argomento alimentazione va affrontato in modo serio e organizzato, ed è sensato sentire un nutrizionista che aiuti ad impostare un programma alimentare.

Un altro problema evidente è l'idratazione: mangiamo troppo e beviamo poco. L'abitudine di bere almeno 2,5 litri d'acqua al giorno appartiene a poche persone. Bere poca acqua al giorno è un grave errore moderno. Bere meno di un litro d'acqua al giorno rischi la salute, bere meno di mezzo litro d'acqua al giorno rischi la vita. Oltretutto sono parecchie le persone che hanno l'impulso di mangiare quando in realtà il loro corpo implora acqua. L'abitudine del cibo spesso prevarica la necessità di bere.

Ai pasti noi siamo fans del piatto unico diviso in 2 parti uguali, in una metà metti le verdure, nella restante metà la dividi ulteriormente in due, in modo tale che in 1/4 metti le proteine e nell'altro quarto i carboidrati